Profili Relatori

Alessandro ADDARI

Imprenditore, Direttore della rivista Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Qualeimpresa e componente del comitato di Presidenza nazionale dei Giovani Imprenditori.  Dal 2009 è Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara e Vice Presidente dei Giovani Imprenditori d'Abruzzo. Per Confindustria Abruzzo è componente di Giunta e Coordinatore regionale per l’Internazionalizzazione. Partecipa come invitato permanente al comitato Affari Internazionali di Confindustria. Presidente di Partner for Value, il primo contratto di rete trans-territoriale in Italia nei Servizi ad alto valore aggiunto per le imprese. Trainer aziendale e Docente in Master Universitari nell’area Marketing, Internazionalizzazione e Comunicazione. Esperto di aggregazioni tra imprese ed Internazionalizzazione, fondatore della Top Solutions, specializzata nell’Internazionalizzazione di impresa, ha facilitato la costituzione di ATI nel campo del manifatturiero. Per la Docenza nei moduli professionalizzanti ha collaborato con la Facoltà di Lingue dell’Università G. d’Annunzio. Co-Autore del volume Semplificazione Amministrativa dal dire al fare edito da Rubbettino e autore di numerosi articoli in tema di Marketing, Internazionalizzazione e Reti di impresa. Presiede l'Associazione Polis Lab, laboratorio per la ricerca, il dibattito e lo studio su Politica, Economia e lavoro.

Mustafa Cenap AYDIN

Studied Political Science and International Relations / Sociology at Bogazici University (formerly Robert College) in IstanbulStudied Catholic Theology, Judaism, Interreligious Dialogue at Pontifical Gregorian University, Rome Researcher at Faculty of Law, LUMSA University, Rome Scientific collaborator of International Institute Jacques Maritain in Rome Co-founder and project coordinator of Istituto Tevere- Centre for Dialogue in Rome Collaborating with Lay Centre at Foyer Unitas, PISAI, Gregorian University, Angelicum and some embassies to the Holy See for projects concerning interreligious dialogue.  Counsellor of the dialogue association "Milad" in Mestre, Veneto.

Roberto COLAROSSI

Nato a Pescara, 43 anni, sposato con Vittoria e padre di Nicolò, Roberto Colarossi si laurea in Economia e Commercio, presso l'Università G. D'Annunzio di Pescara, tre anni in qualità di Ufficiale della Marina Militare trascorsi presso la Guardia Costiera di Pescara, entra in Adecco nel 1998 come Direttore della Filiale di Teramo ed inizia una decennale esperienza professionale che lo porta a ricoprire nel 1999 il riuolo di Key Account Manager della Zona Abruzzo e Molise Marche e Puglia, l'anno successivo National Key Account per il settore Industria. Nel gennaio del 2002 ricopre il ruolo di Global Account Manager, parte della Direzione Mondiale Grandi Clienti di Adecco con sede a Parigi con l'obiettivo di sviluppare le principali realtà aziendali italiane all'estero; di nuovo in Italia nel 2004 in qualità di Direttore per il Centro Sud Italia e successive esperienze in ambito commerciale che lo portano alla Direzione Vendite di Adecco Italia nel 2010.
Nel febbraio di quest'anno diventa Direttore Commerciale e Marketing de paesi dell'Europa dell'Est Russia e Balcani.

Francesco DEL ZIO

Manager, scrittore e docente universitario. Attualmente ricopre l'incarico di Executive Vice President di Autostrade per l’Italia: come Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing della società coordina la comunicazione, gli investimenti pubblicitari e gli eventi, le relazioni istituzionali, le attività di marketing e di sviluppo commerciale, le iniziative di corporate social responsability del più importante investitore e gestore europeo nel settore autostradale. Dal 2008 al 2011 è stato Executive Vice President del gruppo Piaggio come Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali. All’interno della società è stato anche Direttore di Wide (il magazine del gruppo), Consigliere d'Amministrazione della Fondazione Piaggio e coordinatore del Business Ethics Committee. Per conto di Piaggio, ha ricoperto i ruoli di Vice Presidente di Confindustria Ancma, Consigliere d'Amministrazione di Eicma, membro del Direttivo di Federmeccanica e dell'Unione Industriale di Pisa. E' Condirettore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa presso la Luiss Guido Carli, nonché docente presso lo stesso Master di Corporate Communication e Lobby e Politica. E’ stato selezionato come Italian Young Leader dal Dipartimento di Stato Usa. E’ stato insignito del Premio Internazionale Manager 2011 dall'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali. E' membro dei Comitati Scientifici di Glocus e di Symbola-Fondazione delle qualità italiane. E’ membro, inoltre, del Comitato Scientifico di SKY Employability 2.0.E’ Presidente dell’Associazione La Scossa e ha fondato i più innovativi network generazionali degli ultimi anni, da Trenta a VeDrò. E’ editorialista e commentatore per quotidiani e riviste su temi economici e sociali, nonché autore di lezioni e testimonianze presso le principali università, aziende e fondazioni italiane. E’ autore di saggi sui giovani italiani, sulle classi dirigenti e sul Mezzogiorno. Tra questi il fortunato pamphlet Generazione Tuareg. Giovani, flessibili e felici (Rubbettino, 2007), paragonato dal Presidente della Camera Gianfranco Fini agli scritti di Sartre. Ha pubblicato anche Politica Ground Zero. Lettera d’amore di un giovane tradito (Rubbettino, 2008) e più di recente La Scossa. Sei proposte shock per la rinascita del Sud (Rubbettino, 2010), saggio di successo sulla morte e sulla possibile rinascita del Mezzogiorno.   Nato a Bari, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli ed ha conseguito il Master in giornalismo presso la Scuola Rai di Perugia. Ha lavorato come giornalista professionista in RAI e come analista economico e sociale in LUISS Guido Carli, dove ha coordinato il Laboratorio per le Modernizzazioni. E’ stato per due volte Consigliere d’Amministrazione della LUISS, prima come rappresentante degli studenti (1995-1997) e poi come Presidente dell’Associazione Laureati (2006-2010). Dal 2001 al 2008 è stato Direttore dei Giovani Imprenditori di Confindustria - assumendo l’incarico a 26 anni, il più giovane nella storia dell’organizzazione imprenditoriale - e Direttore editoriale della rivista Quale Impresa.

Christian GRAZIANI

Dottore Commercialista; Revisore Legale; Consulente Tecnico del Tribunale di Teramo; Perito del Tribunale di Teramo e di L’Aquila; Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale, Amministratore Giudiziario, Professionista Delegato ed Ausiliario del Giudice dell’Esecuzione, Liquidatore, per il Tribunale di Teramo. Da ottobre 2011 Segretario nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Consigliere con delega a “Confprofessioni, Fondoprofessioni e Organismi collegati”; da dicembre 2009 Componente il Consiglio Regionale Abruzzo di CONFPROFESSIONI Confederazione sindacale italiana libere professioni; Componente l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti in rappresentanza dell’Ordine di Teramo (quadriennio 2008-2012); Componente della Commissione Nazionale di Studio Gruppo di Lavoro Costituzione, finanziamento e adempimenti Registro imprese” - area diritto societario, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (quinquennio 2008-2012); già Componente della Commissione Nazionale di Studio “BASILEA 2”dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (triennio 2005-2008); già Componente della Commissione Nazionale di Studio “Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti e Welfare dei Professionisti” dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (triennio 2008-2011).

Giovanni LO STORTO

classe 1970, pugliese nato a Troia, è sposato con Carolina ed ha due figli, Francesco ed Emanuele. Nel giugno del 2010 è stato insignito, dal Presidente della Repubblica, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Trasferitosi da Foggia a Roma per gli studi universitari, frequenta la facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, dove si laurea a pieni voti nel 1994. Nei successivi due anni è Ufficiale del Corpo di Amministrazione dell’Esercito e, in questo periodo, svolge attività di ricerca per il Consigliere economico del Ministro della Difesa. Intraprende anche l’attività accademica, all'inizio come cultore della materia presso la cattedra di Economia e tecnica delle assicurazioni dell’Università degli Studi dell’Aquila (tra il 1995 al 1997). Dal 2003 al 2005 è docente di Economia delle aziende di assicurazione della Luiss Guido Carli. In ambito professionale, nel 1997 entra nel campo dell’alternative risk transfer, presso l’Unione Italiana di Riassicurazione, come analista. Dopo un’esperienza di due anni nel mondo dei trasporti, dove ricopre il ruolo di Direttore della filiale di Foggia della Bartolini Corriere Espresso, torna alla riassicurazione in Swiss Re Italia come funzionario, prima occupandosi di Financial planning and controlling e poi di Strategic planning and performance monitoring, in staff al CEO della società. Inizia la sua esperienza lavorativa in Luiss nel 2003, come Responsabile del settore Controllo di gestione, progettando ed implementando il sistema di controllo di gestione dell’Università. Nel 2004 assume la carica di Direttore Amministrazione e Controllo e, successivamente, riceve l’incarico di Direttore Pianificazione Programmazione e Bilancio. Più di recente, gli vengono assegnate anche le deleghe concernenti il personale ed il relativo ruolo diviene quello di Direttore Amministrativo e Personale. Il Consiglio d’Amministrazione nella seduta del dicembre 2007 lo nomina Vice Direttore Generale. Fra i vari altri incarichi ricoperti, è membro del consiglio d’amministrazione dell’agenzia giornalistica “ASCA SpA” con delega all’amministrazione, finanza e controllo di gestione; del mensile di politica, economia, politica estera e cultura “Formiche”; del settimanale di cultura, politica, economia, tecnologia e scienza “Internazionale”; della società nata da uno spin-off di radio Luiss “L.COM”; della Fondazione per la Ricerca giuridico economica sugli Enti non profit e le imprese; della Fondazione “Gerardo Capriglione” Onlus; di “Pola Srl” con delega sulla attività immobiliare e gestione del complesso sportivo della società. È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Management Club; della LUISS Business School; della Luiss University Press; dell’Associazione Sportiva Luiss; dell’Associazione “I valori dello sport”; ed è membro del comitato scientifico della Rivista “Nike – La rivista delle scienze politiche”. È inoltre membro del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Associazione “Agenda Sant’Egidio ONLUS”, membro della Commissione per il Mezzogiorno di Confindustria, e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Laureati Luiss (già Vice Presidente e Segretario Generale), Consigliere delegato della sezione Formazione e Risorse Umane dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma. Nel 2007 riceve dall’Associazione Culturale “Icaro” con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati il Premio Internazionale “Daunia 2006” quale miglior foggiano dell’anno, facendo parte successivamente del Comitato d’Onore. Nel 2008 riceve il Premio “Argos Hippium 2008”. Premio organizzato dell´Associazione Onlus Argos Hippium e dedicato ai Dauni che si sono distinti nel mondo.

Paolo GATTI

Dal 2004 Assessore nella giunta Chiodi. Si è impegnato nel gestire le deleghe affidategli: pubblica istruzione, asili nido,pianificazione strategica, manutenzioni, verde pubblico, impianti sportivi ed autoparco. La gestione di questioni complesse ed eterogenee e gli ha consentito di maturare una significativa esperienza amministrativa. Nel marzo del 2008 è tra i fondatori dell'associazione "Futuro In", che ha aderito al progetto del PDL. Con entusiasmo ha accettato una nuova sfida elettorale, convinto di avere le competenze e il giusto slancio per intraprendere una nuova fase politica al fianco di Gianni Chiodi presidente. Alle elezioni del 14 e 15 dicembre 2008, infatti, è stato il primo degli eletti in Abruzzo con 10.130 preferenze. Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione e Politiche sociali le deleghe che gli affida il presidente della Regione. Si trova ad affrontare direttamente sul campo la più dura crisi economica del secolo i cui effetti ricadono anche sull’Abruzzo colpito nel frattempo dal terremoto del 6 aprile 2009. La sua azione amministrativa si dipana lungo tre principali assi d’azione. Una azione riformatrice che ha prodotto già diversi interventi di rilievo: Riforma dell’Accreditamento degli Enti di formazione, Dimensionamento scolastico, Piano Sociale Regionale, Legge di riforma sull’Apprendistato, Riforma dell’Accreditamento servizi al lavoro, introduzione della “Dote individuale” per i lavoratori in crisi, Riforma degli IPAB. Un’azione di contrasto alla crisi occupazionale, gestendo oltre 2600 milioni di euro per interventi di ammortizzatori sociali in deroga assunti sempre all’unanimità dal Cicas. Una azione di oculata gestione di fondi europei: recupero dei fondi disimpegnati dalla precedente giunta (24 milioni di euro con i quali si è finanziato il progetto “Lavorare in Abruzzo” che ha creato nelle sue diverse edizioni oltre 3.000 opportunità di lavoro), messa bando e rendicontazione di tutti i progetti del vecchio programma operativo riuscendo ad evitare il disimpegno delle risorse e, infine, avvio e attuazione dei 23 progetti della programmazione del Fondo Sociale Europeo 2010/11/12 (134 milioni di euro) per sostenere il rilancio e l’ammodernamento del sistema Abruzzo.

Salvatore MESSINA

Prof. Salvatore Messina is the Rector of the European University for Tourism from July 3, 2008, where he is also Professor of International Economic Policy. He has been Professor of International Economic Policy at the University of Elbasan, Associate Professor of Marketing and Tourism Marketing at the University of Quebec in Montreal and at the University of Paris XIII, Visiting Professor in many universities in Europe and North America. He’s member of the Scientific Committee of the Knowledge Network of the World Tourism Organization of the United Nations, member of the Scientific Committee of NECSTouR-Network of European Regions for a Sustainable and Competitive Tourism, Director of "Tungjatjeta" – International Journal of Tourism Policy and Member of the Board of Editors of scientific journals in the field of tourism both in Europe and extra EU. He’s been a consultant at UNESCO - European Agency for Culture, Council of Europe, Independent Expert of the European Commission, Ministries, Regions, Provinces, Municipalities, Public Companies, Airlines, Tour Operators, Operators, Land, Hotel Chains, Publishing, Communication and Investments Companies in Tourism in Italy and abroad. He’s President of the Italian Association of EU Project Designers.

Nazario PAGANO

Nazario Pagano, nato a Napoli il 23 maggio 1957, vive e lavora a Pescara dove esercita la professione di avvocato. Ha studiato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, laureandosi con una tesi in diritto civile. Nel 1986 si è iscritto all'Albo degli Avvocati di Pescara e dal 2000 all'Albo Speciale degli Avvocati patrocinanti in Cassazione. Negli anni ‘85 – ‘90 ha collaborato come assistente volontario presso la 1° cattedra di diritto civile del prof. Carboni, presso la facoltà di Economia di Pescara. Ha pubblicato note e articoli su varie riviste giuridiche ed ha partecipato alla stesura del Nuovo Codice Civile Italiano commentato e diretto dal Prof. Perlingieri. A partire dal 1990 è stato eletto 6 volte, consecutivamente, consigliere comunale di Pescara, ricoprendo per due volte anche l'incarico di assessore comunale. Come consigliere regionale, invece, Nazario Pagano è alla terza legislatura (eletto nelle elezioni 2000-2005-2008). Il 27 gennaio 2009 è stato eletto, all’apertura della IX legislatura, Presidente del Consiglio regionale. Nel 2011, inoltre,  è stato eletto Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee (Calre), in rappresentanza di 75 Presidenti di Assemblea con poteri legislativi. Tali Regioni abbracciano insieme 230 milioni di abitanti. Più specificamente, la Calre comprende i Parlamenti delle Comunità autonome spagnole; i Consigli regionali italiani; le Assemblee delle Regioni e Comunità belghe; i Parlamenti sia dei Länder austriaci che dei Länder tedeschi; il Parlamento autonomo di Åland (Finlandia); le Assemblee regionali delle Azzorre e Madeira (Portogallo); e quello di Scozia, Galles e Irlanda del Nord (Regno Unito). Nel 2012, Nazario Pagano è Vice Presidente della Calre.

Alessandro ROSINA

E' professore di Demografia e Statistica sociale preso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il Laboratorio di statistica applicata. Fa parte del Consiglio Direttivo della SIS-Società Italiana di Statistica. E' membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Statistiche, Università di Padova. Fa parte del consiglio scientifico di varie riviste; è stato redattore capo di "Popolazione e storia" (periodo 2005-09). Presiede l’associazione ITalents che si occupa della promozione dei giovani talenti italiani nel mondo. Ha al suo attivo molte pubblicazioni nazionali e internazionali su temi riguardanti le nuove generazioni, la famiglia, il welfare, il rapporto trasformazioni demografiche e sviluppo. Tra i suoi libri più recenti “Non è un paese per giovani” (Marsilio, 2009, scritto con E. Ambrosi) e “Goodbye Malthus. Il futuro della popolazione: dalla crescita della quantità alla qualità della crescita” (Rubbettino, 2011, con M.L. Tanturri).

Massimo SARGIACOMO

Massimo Sargiacomo è Pro-Rettore con funzioni di supporto e counseling all’azione gestionale ed amministrativa dell’Ateneo G.d’annunzio.  E’ tuttora Preside della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università Telematica Leonardo da Vinci, ed ivi Presidente del corso di Laurea interateneo (Uda-Unidav) in Economia e Management dei Servizi Sanitari. E’ docente di Controllo di Gestione, Metodologie e Determinazioni Quantitative per il Management II, Economia delle Aziende Pubbliche ed Economia e Management delle Aziende Sanitarie. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia delle Aziende e degli Intermediari Finanziari presso l’Università G.d’Annunzio, nonché corsi post-graduate con il massimo dei voti presso la Harvard University e la Harvard School of Public Health. Dal 1999 al 2011 è stato prima Visiting Researcher e poi Visiting  Professor in numerose business school in tutto il mondo (e.g. Warwick, Melbourne, Toronto). Dal 2004 al 2007 ha svolto attività per il MIUR-CIVR come Esperto di auto-valutazione delle strutture di ricerca  nel primo esercizio di valutazione della ricerca italiana, e nel 2007-2009 è stato Esperto di Economia Sanitaria per il Consiglio Superiore di Sanità. E’ tuttora membro del Nucleo di Valutazione della Provincia di Pescara, e del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Chieti. E’ autore di circa 50 pubblicazioni accademiche, e di altrettante professionali. Attualmente siede nei Comitati di Redazione e Scientifici delle seguenti riviste premier nazionali ed internazionali ; Mecosan (Bocconi); Azienda Pubblica (Bocconi); Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale (Rirea-Roma); Accounting History (Sage); Accounting History Review ( Routledge); Accounting, Auditing and Accountability Journal (Emerald); Critical Perspectives on Accounting (Guest-Editor) (Elsevier).

Ivan SGANDURRA

Socio della S.I.I. Consulting & Engineering, è responsabile della didattica e nuovi progetti presso il Centro di Formazione in Europrogettazione dell'Isola di San Servolo (Venezia), nato nel 1999 su iniziativa della Fondazione Europelago e della Venice International University. Lavora nel campo dei programmi diretti comunitari dal 1998, avendo progettato e gestito numerosi progetti afferenti a diversi programmi comunitari (dalla cultura all'impiego e affari sociali, come CONNECT, GRUNDTVIG, COMENIUS, LEONARDO, Azioni Innovative Art. 6 ESF, Programma per l'Inclusione Sociale pre-Progress, e dall'energia alla Politica Agricola Comune) e alla Cooperazione Territoriale Europea (INTERACT, Interreg IV C, ecc.), redigendo progetti per capofila francesi, finlandesi, italiani e coinvolgendo partner di oltre venti Paesi membri diversi. Ha redatto per l'AICCRE (Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) il Manuale di progettazione per l'Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea. Docente in oltre venti edizioni del Master in Europrogettazione e della Scuola di Gestione e Rendicontazione in progetti Europei promosse dal Centro di San Servolo, è ora anche responsabile dell'iniziativa Gate to Europe, corsi fast track in euro progettazione per giovani under 30, realizzati in diverse città italiane con la collaborazione di IFOA (Centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio), di Europe Direct-Carrefour Reggio Emilia e di diverse sedi provinciali e regionali di Confartigianato. Docente nel 2006 presso la Scuola di Formazione per Amministratori eletti e Funzionari dell'AICCRE (Isola della Maddalena), per conto del Centro di Formazione in Europrogettazione dell'Isola di San Servolo, di AICCRE Nazionale e AICCRE Veneto ha realizzato iniziative di formazione e sensibilizzazione alla progettazione europea presso amministrazioni pubbliche, cooperative e associazioni in Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e azioni dirette di formazione di funzionari presso la Regione Lazio e la Provincia di Treviso

 

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